Squadre venete un po’ in difficoltà nella terza giornata del campionato nazionale di serie C1, anche se non mancano le vittorie alcune delle quali molto importanti come quella dell’Us Trevignano in casa del Bissuola Mestre nell’atteso derby del girone B.
GIRONE A. Nel girone A, il S. Pancrazio va a fare una passeggiata e a respirare aria salubre in Trentino imponendosi per 5-1 in casa del Villazzano B. L’unica sconfitta è quella di Simone Mannarino contro Davide Girardi (1844 della classifica nazionale), ma di rischi i veronesi non ne corrono nemmeno uno come testimonia il parziale (17-4) dei set. La facile vittoria è frutto di 2 punti di Federico Toniolo, 2 di Nicola Moccia e uno di Mannarino.
GIRONE B. Bissuola e Leoniana commettono il primo passo falso e ora devono dividere il primato con altre tre squadre fra cui Tt Star e Us Trevignano.
E’ un girone davvero equilibrato come testimoniano i risultati, anche se la sconfitta casalinga della Leoniana per mano del Kras Sgonico eè una sorpresa. A castigare i vicentini è una donna, Katja Milic, numero 12 d’Italia, che con i suoi 3 punti decide l’incontro. Ai padroni di casa non basta l’inattesa ricomparsa di Gianni Coin (che aveva annunciato il ritiro..) che per il tennistavolo veneto è comunque una bella notizia. Il forte difensore vicentino il fascino delle donne lo subisce troppo e con la Milic finisce per soccombere anche lui (3-1). Alla Leoniana restano i 2 punti di Aldo Ceretta e quello di Giorgio Spagnolo. Col senno di poi la sostituzione di Ceretta con Coin non è stata alla fine una scelta felice.
I due derby veneti hanno due storie diverse. A senso unico quello fra Tt Star e Q4 Padova (5-0) con 2 punti di Mattia Zandonà (3-0 a Nicolò Faverato e 3-2 a Luca Valentini), 2 di Roberto De Battisti (3-1 a Piergiorgio Lincetto e 3-0 a Faverato) e uno di Dario Di Maggio (3-1 a Valentini).
Combattuto fino all’ultimo quello fra Bissuola e Trevignano con quest’ultimo che conquista la seconda vittoria per 5-4 dopo quella contro il Kras.
Al Bissuola non bastano i 3 punti di un ottimo Nicolò Zanibellato che fatica solo con Matteo Descovich (3-2) e quello di Fabio Favaretto (3-1 a Matteo Descovich). Il Trevignano ha più frecce e alla fine centra il bersaglio con 2 punti di Sasha Pellizzon (3-0 a Favaretto e 3-1 a Pietro Rizzato), 2 di Andrea Descovich (3-1 a Fernando Mansilla e 3-0 a Favaretto) e uno di Matteo (3-1 a Masilla). Il Bissuola arriva a condurre 4-3 ma poi Pellizzon e Andrea ribaltano definitivamente il risultato.
GIRONE F. Sconfitte casalinghe per Redentore e Bentegodi entrambe per 5-3.
La squadra padovana ruggisce solo con Fabio Roncolato, autore di 3 punti contro la Fortitudo Bologna. Super Ronco piega per 3-1 Andalò e Russo e per 3-2 il mitico Roberto Onofri, ex comico dell’indimenticato Trioreno ma tuttora grande bloccatore e scambiatore.
Ma lo sforzo di Fabio è inutile perchè nè Alessandro Cerini, né Roberto Bullo riescono a dare un contributo. Sfortunato Bullo che mentre stava dominando Andalò (11-9 e 11-2) si fa male e dopo aver perso il terzo set si deve ritirare non potendo poi disputare la partita con Russo sul 4-3 per la Fortitudo.
Il Bentegodi cede a sua volta in casa contro l’Arsenal di Vincenzo Sanzio. L’ex seconda categoria del Cadelbosco di Sopra firma come da copione i suoi 3 punti perdendo un solo set contro Mario Caloi e decide l’incontro. Positiva la prova di Gregorio Romano che conquista 2 punti (3-0 a Troni e 3-1 a Pivetti) e anche quella di Nicola Cucuzza che firma il terzo punto (3-1 a Troni), mentre Caloi segna questa volta il passo perdendo 3-1 con Pivetti e 3-1 con Troni disputando il miglior match proprioc ontro Sanzio che vince due set ai vantaggi.
Classifica girone A: Usd Villazzano A, Autohaus Trentino e Polisportiva Besenello 6, S. PANCRAZIO 4, Ssv Bozen e Tt Passeier 2, Usd Villazzano B e Asv Milland 0.
Classifica girone B: TT LEONIANA, BISSUOLA MESTRE; US TREVIGNANO; TT STAR e Tt Isontino 4, Kras Sgonico e Q4 Padova 2, Azzurra Gorizia 0.
Classifica girone F: Tt Arsenal 6, Villa d’Oro Modena e Asd Bagnolese 4, Fortitudo Bologna, Tt Ferrara, REDENTORE ESTE, Maior e BENTEGODI VERONA 2.