Fitet Veneto
Campionati Campionati Nazionali

Serie B1/7^ giornata. Anche il re è caduto, prima sconfitta per Mersi

La notizia vera della settima e ultima giornata d’andata del campionato nazionale di serie B1 maschile non è la sconfitta delle due squadre venete, Tt Sarmeola e Duomofolgore Treviso bensì la prima partita persa da Cristian Mersi. Il giocatore triestino che compirà 45 anni il prossimo 28 dicembre aveva vinto tutte le partite disputate nelle prime 6 giornate, in totale 17, perdendo la miseria di 5 set.

Ebbene, a Parma, in casa del S. Polo, l’ex prima categoria del Sarmeola ha dovuto assaporare per la prima volta il gusto amaro della sconfitta lasciando per strada in una sola giornata ben 7 set, due in più di quelli persi nelle prime sei giornate. Numeri davvero strani dietro ai quali probabilmente c’è di più di una semplice giornata storta del campione giuliano.

Complice la sconfitta di Mersi, il Sarmeola ha perso alla fine per 5-3 in casa del S. Polo. A battere per 3-1 Cristian è stato Emmanuele Del Sante, uno che di scalpi illustri è abituato a fare collezione. Anche lo scorso anno il seconda categoria emiliano aveva interrotto l’imbattibilità di Adeyemo Fatai, numero 1 del Prato.

Ma la cattiva giornata di Mersi trova conferma anche nelle sofferte vittorie (3-2) con Alessandro Bisi e Alessandro Guernieri. Proprio nella giornata in cui si sveglia Eric Schuster che piega Bisi per 3-2 strappando anche un set a Del Sante.

Sa di cronaca annunciata la sconfitta del Duomofolgore con la capolista Sanrthein.

Il secondo 5-0 di fila dopo quello di Lavis. Senza Pierangelo Ragazzo e, quel che è peggio, senza ormai speranze, la squadra trevigiana si piega alla superiorità dei bolzanini Hofer, Trafojer e Delli Carri. Contro Hofer gli unici set conquistati, il primo da Marco Omiciuolo, gli altri due da un buon Stefano Borin sconfitto solo 13-11 al quinto dal numero 73 d’Italia.

Classifica: Tt Sarnthein 14, S. Polo Parma 12, Castelgoffredo 10, TTSARMEOLA 8, Tt Lavis 6, Tt Cascina 4, Tt Montichiari 2, DUOMOFOLGORE TREVISO 0.