Il bilancio veneto della settima e ultima giornata dei gironi di andata del campionato nazionale di serie C1 è di tre vittorie e cinque sconfitte. Sotto l’Albero festeggiano il primato il Bissola Mestre e il Tt Star Este, nel girone B.
Nel girone A, il S. Pancrazio di Nicola Moccia, Federico Toniolo e Nicolò Rashidy si impone per 5-2 sull’Ssv Bozen. Il grande protagonista è Toniolo che conquista 3 punti imponendosi per 3-0 su Mair, per 3-2 su Ferraro e per 3-1 sul numero 1 altoatesino Lange autore dei due punto ospiti. Di Moccia su Ferraro (3-1) e di Rashidy su Mair (3-1) gli altri due punti veronesi.
Nel girone B, il derby veneto dell’ultima di andata fra Leoniana e Bissuola va a alla squadra mestrina che si impone di misura per 5-4. Nella giornata del risveglio di Gianni Coin, autore di 3 punti, la Leoniana deve fare a meno di Aldo Ceretta. Un’assenza pesante che risulta decisiva perchè non basta ai padroni di casa l’unico punto di Gaicomo Cocco (3-1 a Rizzato) oltre a quelli di Coin. Il Bissuola la spunta con i due punti ciascuno di Nicolò Zanibellato (3-1 a Spagnolo e 3-0 a Cocco) e Fabio Favaretto (3-1 a Spagnolo e 3-2 a Cocco) e quello di Pietro Rizzato che sul 4 pari batte Giorgio Spagnolo per 11-8 al quinto.
L’altra vittoria veneta della giornata è quella del Tt Star a Sgonico. La squadra atestina si impone per 5-2 sul Kras con 3 punti del solito Roberto De Battisti, uno di Mattia Zndonà e uno di Dario Di Maggio.
Sconfitte, invece, Us Trevignano e Q4 Padova.
Il Trevignano si arrende in maniera rocambolesca per 5-4 in casa contro il Tt Isontino. Dopo essere cioè stata in vantaggio 4-1 con 2 punti di Matteo Descovich, uno di Shasa Pellizzon e uno di Andrea Spolaore. L’incredibile rimonta friulana si concretizza attraverso le due sconfitte al quinto di Pellizzon con i due Loda e soprattutto con quella di Descovich con Bornia, battuto in precedenza sia da Pellizzon che da Spolaore.
Più netta la sconfitta del Q4 a Gorizia. L’Azzurra schiera ancora Luca Urizio che domina Lorenzo Queboli ma si arrende a Luca Valentini. Il match winner della giornata è cosi Andrea Frediani, autore di 3 punti per l’Azzurra. Per il Q4 gli altri 2 punti li conquista Piergiorgio Lincetto (3-2 a Trevisan e 3-0 a Leghissa) dopo che in apertura Valentini aveva perso solo 31-11 al quinto con Trevisan
Nel girone F, l’andata non si chiude bene per le due squadre venete. Il Redentore Este consegna la vittoria al Major Bologna (5-0) rinunciando a Fabio Roncolato e Roberto Bullo sostituiti da Sofia Schierano e Stefano Selmi. Poco da dire davvero come racconta anche il parziale dei set (15-3 per i felsinei) se non sottolineare òle buone prove della Schierano sia contro Andrea D’Amore (vittorioso solo al quinto set) che contro l’ex Maurizio Buzzone.
Un’altra squadra bolognese piega il Bentegodi. E’ la Fortitudo che si impone per 5-3 nella palestra di corso S. Felice. I punti veronesi sono quelli di Gregorio Romano (3-1 ad Azzaroni e 3-2 ad Andalò) e di Mario Caloi (3-1 a Onofri).
Classifica girone A: Autohaus Trentino 14, Besenello 12, S.PANCRAZIO VERONA 10, Villazzano A 8, Ssv Bozen 6, Tt Passeier 4, Asv Milland 2, Villazzano B 0.
Classifica girone B: BISSUOLA MESTRE, Tt Isontino e TT STAR 10, US TREVIGNANO 8, Azzurra Gorizia e Kras Sgonigo 6, TT LEONIANA e Q4 PADOVA 2.
Classifica girone F: Villa d’Oro Modena 12, Tt Arsenal 10, Fortitudo Bologna 8, REDENTORE ESTE, Major Bologna e Bagnolese 6, Tt Ferrara e BENTEGODI VERONA 4.