Polisportiva Treviso e San Pancrazio Verona promossoi, Bissuola Mestre salvo e Leoniana Vicenza retrocessa.
E’ questo il bilancio delle squadre venete protagoniste quest’anno nel campionato nazionale di serie C1.
Nel girone
La Polisportiva Treviso ha raggiunto il suo obiettivo di inizio stagione con grande facilità. Del resto non c’erano molti dubbi al riguardo visto il valore dei suoi giocatori. Samuele Bianchin, Pierangelo Ragazzo e Marco Omiciuolo hanno perso solamente una partita a testa sulle 49 disputate complessivamente. La media più alta alla fine è quella di Bianchin che ha giocato più di tutti, in totale 22 match.
Anche il quarto uomo, Davide Poloniato ha garantito un rendimento decisamente buono con il 64 per cento di vittorie. Le uniche sconfitte con Ferrara (5-4) e Kras (5-4), sempre in trasferta, sono arrivate nel finale di un campionato ormai già deciso.
Il Treviso ha anche dominato i quattro derby veneti disputati con Leoniana e Bissuola vincendoli tutti per 5-0.
Nel girone F, il San Pancrazio ha sbaragliato la concorrenza chiudendo prima a punteggio pieno. Lo squadrone veronese ha avuto in Lorenzo Chiecchi che ha vinto 26 delle 30 partite giocate, ma anche Federico Toniolo, Federico Deguidi, Francesco Gini e Nicolò Rashidy hanno fatto il loro con percentuali di rendimento dal 50 al 70 per cento.
Tornando al girone B dove dove erano inserite le altre squadre venete, il Bissuola Mestre chiude al quinto posto un campionato tranquillo. Michele Tonellato (23 vittorie in 26 match) e Nicolò Zanibellato (7 vittorie in 10 match) hanno dato sicurezza alla squadra che nei momenti importanti ha trovato pronti anche Thomas Pozzato, Eric Schuster e Fabio Favaretto.
Campionato da dimenticare e da archiviare al più presto quello della Leoniana. La squadra vicentina retrocede senza essere riuscita a vincere un solo incontro. Lo zero in classifica appesantisce ulteriormente il quadro di un’annata no. Aldo Ceretta, Giacomo Cocco, Carlo Simonetti e Giorgio Spagnolo hanno anche lottato, specie nella fase iniziale del girone, ma col passare del tempo e delle sconfitte hanno perso sempre più fiducia consegnandosi a un certo punto al loro destino.
Classifica finale girone B* : POLISPORTIVA TREVISO 24, Tt Ferrara A 22, Libertas Latisana 18, Kras Sgonico 16, BISSUOLA MESTRE 14, Azzurra Gorizia 12, Tt Fiumicello 6, TT LEONIANA 0.
- Polisportiva Treviso Promossa in serie B2.
- Tt Leoniana e Tt Fiumicello retrocesse in C2.
Classifica finale girone F* : SAN PANCRAZIO GECO 28, Corte Auto 22, Tt Reggio Emilia 16, Villa d’Oro Modena e Fortitudo Bologna 14, Tennistavolo Castelgoffredo 8, Audax Poviglio 6, Polisportiva Besenello 2.
- San Pancrazio Verona promosso in serie B2.
- Audax Poviglio e Polisportiva Besenello retrocesse in serie C2.