Fitet Veneto
Notizie

Campionati Italiani Giovanili. Giorgia Filippi di bronzo nella categoria Ragazzi

TERNI. Sul terzo gradino del podio non sembra avere un’aria felice, Giorgia Filippi.

Lei che era la prima testa di serie del singolo femminile della categoria Ragazzi puntava decisamente al titolo. Ma una medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Giovanili in corso al Palatennistavolo Aldo De Santis di Terni è comunque un risultato di prestigio di cui comunque andar fieri.

La tredicenne veronese del Tt Colognola ai Colli domina il suo girone senza perdere un set nelle tre partite disputate, poi dopo aver usufruito di un bye nel primo turno del tabellone finale si impone per 3-1 sulla bresciana del Vallecamonica Alice Zappavigna, negli ottavi di finale.

Una partita che vede la veneta in totale controllo (11-5) ma che si complica nel secondo set perso 12-10. L’equilibrio caratterizza anche il terzo parziale dove Giorgia la spunta solo 13-11 prima di tornare padrona nel quarto vinto 11-7.

Nei quarti di finale la posta in palio è sempre più importante perchè ci si gioca una medaglia. L’avversaria della Filippi è la varesina Chiara Daverio. La veronese vince 11-7 il primo set e di nuovo rallenta nel secondo perso 11-5, ma poi torna a dominare nel terzo (11-3) e nel quarto (11-5) set ed è in semifinale.

Sulla strada per la finale c’è la pugliese Sofia Minurri, testa di serie numero 4. Ed è quest’ultima a spuntarla in tre set (11-7 11-8 e 11-9) con Giorgia Filippi che non riesce ad esprimersi ai suoi livelli e nemmeno ad allungare la partita.

E’ comunque medaglia di bronzo. Fra le prime quattro d’Italia della categoria Ragazzi.