Fitet Veneto
Notizie

Campionati Italiani Veterani. Finale tutta vicentina nell’Over 80

RICCIONE. Finale tutta vicentina ai Campionati Italiani Veterani disputati a Riccione nella categoria over 80.

I protagonisti sono Antonio Russo, camisanese del Vergati Sarmeola, e Sergio Ceroni del Tt Vicenza.

Peccato solo che sia durata poco perchè dopo solo un set vinto agevolmente da Russo per 11-4, è arrivato il ritiro di Ceroni completamente a corto di fiato e di energie dopo due partite molto dure disputate la prima nel girone, contro il napoletano Emanuele Rossano, la seconda in semifinale con l’emiliano Gianluca Curti.

Contro Rossano Ceroni si era trovato sotto due set a zero e 5-1 nel terzo ed era stato capace di rimontare e vincere con i parziali di 5-11 11-13 12-10 11-6 11-8, ma anche con Curti pur vincendo in tre set aveva dovuto spendere parecchio per imporsi per 12-10 12-10 11-9.

Il cammino di Russo era stato molto meno tormentato e faticoso. Dopo aver vinto agevolmente il suo girone, la semifinale con Rossano lo aveva visto imporsi nettamente per 3-1 (8-11 11-7 11-7 11-5) nonostante un primo set poco brillante.

La finale tutta vicentina si annunciava quantomai interessante e come sempre attesa.

Il forfait di Ceroni, che era la prima testa di serie del torneo, lascia con l’amaro in bocca perchè senza quel problema fisico ci sarebbe stato un match sicuramente incerto e combattuto come quasi tutte le sfide che li hanno visti di fronte in tanti anni di carriera, onorata e lunga come poche.

Comunque l’ennesima finale tutta veneta conferma oltre che la bontà salutare della cucina vicentina anche l’incredibile tempra di questi due ragazzacci del 1940, innamorati del loro sport e incapaci di piegarsi alle spietate leggi del tempo.

AN.SI.