TREVISO. Giacomo Moro su tutti nella prova regionale di qualificazione ai campionati italiani di terza categoria disputata a Treviso.
Il trentacinquenne giocatore vicentino tesserato per il Vergati Sarmeola vince da favorito un torneo che vede la presenza di 12 giocatori suddivisi in due gironi di qualificazione con successive semifinali e finale.
Nel girone 1, Moro chiude con cinque vittorie su cinque contro Samuele Bianchin (Treviso), Matteo Fantoni (Colognola), Matteo Peluso (Bissuola), Stefano Borin (Treviso) e Marco Omiciuolo (Treviso) cedendo solo quattro set.
La vittoria più sofferta è quella con Fantoni (l’altro grande protagonista del torneo) che resiste cinque set cedendo solo 13-11 in quello decisivo. Lo stesso Fantoni chiude al secondo posto con 4 vittorie davanti a Peluso e Bianchin con 2 e infine a Omiciuolo e Borin con una vittoria ciascuno.
Nel girone 2, c’è più equilibrio con quattro giocatori, Michele Tonellato (Bissuola), Davide Poloniato (Treviso), Simone De Vito (Treviso) e Fabio Roncolato (Redentore Este) a lottare per la qualificazione alle semifinali. Fuori dai giochi, invece, Enrico Bragotto (Sarmeola) che chiude con una sola vittoria, e Tommaso Marzano (S. Pancrazio) ultimo del girone con 5 sconfitte.
Ai primi due posti, con 4 vittorie ciascuno, chiudono alla fine Tonellato, che vince tre match al quinto set, e Poloniato.
Le semifinali vedono così di fronte Moro contro Poloniato e Fantoni contro Tonellato.
L’ex seconda categoria camisanese domina contro Poloniato con un solo passaggio a vuoto nel secondo set, mentre l’altra semifinale è decisamente più combattuta con Fantoni che si impone al quinto set su Tonellato.
In finale Moro e Fantoni si ritrovano contro dopo la sfida del girone. Questa volta, però, c’è molta meno storia. Moro si impone in tre set rimanendo sempre concentrato. Fantoni deve cedere le armi, ma pur sconfitto, il quindicenne veronese si conferma il giocatore sul quale il tennistavolo veneto può riporre speranze concrete per il futuro.
Tabellone finale
Semifinali: Moro (Sarmeola) b. Poloniato (Treviso) 3-1 (7, -6, 6, 5), Fantoni (Colognola) b. Tonellato (Bissuola) 3-2 (8, -8, 10, -9, 5).
Finale: Moro (Sarmeola) b. Fantoni (Colognola) 3-0 (5, 9, 9).