Fitet Veneto
Notizie

Emergenza Covid e Campionati. Intervista al presidente Corso

Due promozioni in ciascun girone e nessuna retrocessione per quanto riguarda i campionati nazionali a squadre maschili, una promozione in ciascun girone e nessuna retrocessione per quanto riguarda quelli femminili.
E’ questa la decisione assunta dal Consiglio Federale della Federazione Italiana Tennistavolo alla luce dell’Emergenza Coronavirus che di fatto ha costretto a chiudere anticipatamente la stagione 2019-2020.
A venire promosse saranno naturalmente le squadre prima e seconda in classifica di ciascun girone al momento della sospensione dei campionati.
Alla luce di questa decisione, ciascuno comitato regionale dovrà a questo punto pronunciarsi riguardo alle promozioni e retrocessioni che riguardano i campionati di serie C2, D1, D2 e D3 maschile, e di serie C femminile.
Giampietro Corso, presidente del Cr Veneto ci spiega come e quando tale decisione che riguarda un gran numero di squadre e società della nostra regione verrà presa.
“E’ una decisione che spetta al nostro Consiglio – chiarisce subito il presidente – dal 4 maggio sarà possibile spostarsi finalmente fra un comune e l’altro all’interno della regione per cui convocherò al più presto il Consiglio comunicandone la data che ancora non è stata decisa. In quella sede prenderemo le nostre decisione, prime fra tutte quelle riguardanti le promozioni delle squadre nelle varie categorie”.

E’ verosimile ipotizzare due promozioni per ciascun girone dalla C2 alla D3 ?
“Personalmente vedo cosa buona uniformarci alla decisione del Consiglio Federale Nazionale e decidere di conseguenza, anche se, ripeto, a prendere questa decisione sarà la maggioranza del Consiglio Regionale. Sicuramente non ci saranno retrocessioni come a livello nazionale”.

C’è qualche notizia al riguardo del possibile inizio dei campionati a squadre della prossima stagione, 2020-2021 ?
“Al momento ancora no. Ne ho anche parlato con il presidente Di Napoli in una recente riunione online. E’ ancora tutto molto incerto. L’ipotesi di un inizio dei campionati a squadre a gennaio 2021 non è per niente remota. La situazione Coronavirus è ancora molto delicata per cui è anche possibile che non si svolga l’attività individuale. Speriamo davvero che questo non avvenga perchè il tennistavolo è un sport prima di tutto individuale”.

Molti si chiedono quando potremo tornare ad allenarci nelle nostre palestre, la maggioranza delle quali sono fra l’altro comunali e anche scolastiche..
“Anche a questo proposito non ci sono notizie certe. Sicuramente il presidente del Coni Bardelle avrà un incontro con il Governatore del Veneto Zaia per far presente la problematica e chiedere la possibilità di tornare ad allenarci nelle nostre palestre anche quelle comunali e scolastiche nel periodo estivo se l’emergenza Covid lo consentirà”.