Fitet Veneto
Notizie Tornei giovanili

3° Torneo Regionale Giovanile – Ultimo impegno 2019

Le imminenti vacanze di Natale non impediscono ai giovani pongisti veneti di affollare il Palamasprone di Verona per il terzo e ultimo torneo regionale, valido per la qualificazione ai campionati italiani giovanili. Soprattutto le categorie più “giovani” vedono una notevole partecipazione di atlete e atleti: trentatre giovanissimi e ventidue ragazzi si alternano sui dodici tavoli per l’intera mattinata. Nel pomeriggio, venti allievi e undici juniores si danno battaglia prima dei saluti finali e degli auguri per le feste natalizie.
Sicuramente ciascuno porta a casa qualcosa dalla manifestazione: una coppa, una posizione migliore nel tabellone finale rispetto allo scorso torneo, una vittoria esaltante, i complimenti ricevuti dai propri tecnici o anche solo una giornata trascorsa insieme ai propri amici. Sicuramente i genitori e gli accompagnatori osservano i propri figli impegnarsi al massimo e di questo possono essere sempre contenti.
Ma nello sport è sempre il campo, il tavolo in questo caso, a determinare successi e delusioni. E una notevole soddisfazione arriva per la squadra di casa che monopolizza la finale giovanissimi: due atleti della Fondazione Bentegodi, Leghi e Graur, si contendono il primo posto nella categoria più “giovane”. Nelle altre competizioni i pronostici sono confermati, con i primi delle rispettive liste (Saltarello, Scucchiaro e Pellizzon Shasa) che riescono a conquistare, pur tra qualche difficoltà, il gradino più alto del podio. Le sorprese invece arrivano per la Polisportiva Colognola ai Colli con i due giovani atleti che disputano i tornei nella categoria superiore alla propria: Filippi e Fantoni, dopo il sesto posto per entrambi ai recenti tornei nazionali, riescono nell’impresa di battere due atleti ben più esperti e quotati a livello di classifica.
Il colore del torneo è però sicuramente l’arancione delle magliette del Sarmeola, i cui giovani giocatori rappresentano una sicura risorsa in termini di numero e di qualità per il movimento giovanile veneto.
Questi i risultati finali:
Torneo Giovanissimi: come detto, finale tra i giovani portacolori della Bentegodi, Mattia Leghi e Robert Graur. Vince il biondo mancino Leghi in quattro set. Terzo posto per Samuele Grasso del San Pancrazio Verona, quarto per Alvise Griggio del Mortise.

Torneo Ragazzi: Daniel Saltarello del Sarmeola supera dopo una combattutissima sfida Sithum Fernando Warnakulasuriya della Bentegodi. Tutti i set molto combattuti e tanti scambi di ottimo livello. Terzo gradino del podio per Vlad Melnic del Sarmeola che vince nella finalina contro Gianpietro Ferraccioli del San Bartolomeo Salzano.

Torneo Allievi: l’assenza di Jacopo Cipriano, vincitore nelle precedenti competizioni, apre le porte al successo di Giovanni Scucchiaro del Redentore Este che regola, in maniera piuttosto netta, Enrico Zorzit di Treviso. I due finalisti avevano, in precedenza, vinto agevolmente contro Francesco Menaldo del Sarmeola e Luca Dartora del San Bartolomeo Salzano. Menaldo sale sul terzo gradino del podio.

Torneo Juniores: come prevedibile, Shasa Pellizzon del Treviso conferma il ruolo di indiscusso favorito vincendo la finale con Matteo Fantoni del Colognola. Il giovane 2006 riesce però a portare la partita al quinto set. Altrettanto combattuta la finale per il terzo posto vinta Davide Poloniato di Treviso contro Alessandro Mazza del Sarmeola.

, , ,