Era già tutto deciso prima nel girone A del campionato nazionale di serie B2 prima dell’ultima giornata. Squadre venete tranquille e anche un po’ deluse (leggi il secondo posto del Tt Vicenza) e una retrocessa, il Tt Star Este.
Così il quattordicesimo atto è diventato una formalità.
Anche il derby atestino fra Tt Star e Redentore era svuotato di ogni tensione. Lo vince il Redentore, per la cronaca, per 5-3. Roberto Salmistraro, Mattia Zandonà e Daniele Balduin limitano i danni approfittando della presenza del giovanissimo Giovanni Scucchiaro.
Per il resto è ordinaria amministrazione per il Redentore, a parte la partita vinta al quinto da Fabio Roncolato (2 punti) contro Zandonà. Mattatore della giornata Matteo Giri con 3 punti.
Il Tt Vicenza, secondo in classifica alle spalle dell’imbattuto Tt Eppan, chiude la sua corsa conquistando la dodicesima vittoria in casa del retrocesso Rangers Udine. Senza Jacopo Endrizzi e Ivan Meneguzzo, fa il suo esordio Stefano Radin che batte addirittura l’ex terza Di Giusto al quinto set. Il resto lo fanno Giacomo Moro (che va al quinto con Loda) e Daniel Gaybakyan autori entrambi di due punti.
Il San Pancrazio Verona chiude la sua fatica con una bella vittoria casalinga per 5-1 sul Tt Lavis con due punti di Riccardo Bersan e Lorenzo Chiecchi e uno di Simone Mannarino.
E’ Bersan il protagonista con grande vittoria sul russo Maxim Moiseev per 12-10 al quinto che corona la sua ottima stagione caratterizzata dal 67 per cento di vittorie.
Chiude, invece, con una sconfitta la Polisportiva Treviso. Troppo forte l’Appiano che si impone per 5-1. L’unico punto lo conquista Sasha Pellizzon al quinto set contro la sedicenne Evelyn Vivarelli, numero 19 d’Italia che poi conquista il punto conclusivo a spese di Matteo Descovich.
Classifica finale girone A serie B2: Tt Eppan 28, TT VICENZA 24, Polisportiva Treviso 20, San Pancrazio Verona 14, Tt Lavis 10, REDENTORE ESTE 8, Rangers Udine 6, TT STAR ESTE 2.
*Tt Eppan promosso in serie B1;
Rangers Udine e Tt Star Este retrocesse in serie C1.