Fitet Veneto
Campionati Campionati Nazionali

Serie B2/8^ giornata. Bella impresa del Bissuola

I due derby veneti non deludono le attese regalando due sfide incerte e palpitanti fino al nono match, ma lo merita il Bissuola il titolo di testa della prima giornata di ritorno del girone A della serie B2 maschile.

La squadra mestrina vince in casa contro i Rangers Udine e ora è da sola al comando della classifica.

Bella impresa quella dei veneziani con Abayomi Olawale come sempre trascinatore e autore di tre punti. Dopo le vittorie per 3-0 su Massimo Pischiutti e Thomas Di Giusto è più sofferta quella su Eric Bertolini piegato 11-9 al quinto.

L’altro grande protagonista della giornata è Matteo Peluso che conquista die punti su due battendo per 3-0 Di Giusto, in apertura, e per 3-1 Bertolini.

E veniamo ai derby. Quello veronese vede il S. Pancrazio imporsi per 5-4 sul Bentegodi al quale non basta un grande Alberto Zoppei, autore di una super prestazione. Tre vittorie con altrettanti 3-0 rifilati a Francesco Gini, Federico Deguidi e anche a Pierre Barthomeuf anche se quest’ultimo si ferma dopo il primo set.

Il francese del S. Pancrazio conquista comunque due punti battendo per 3-1 Stefano Lonardi e per 3-0 Tommaso Marzano, altri due li firma Gini che si impone per 3-2 su Lonardi e per 3-1 su Marzano e il quinto è di Deguidi, vittorioso per 11-9 al quinto su Marzano. Il S. Pancrazio conduce dall’inizio alla fine, ma sul 4-2 si vede raggiungere sul 4-4. La partita decisiva è quella vinta da Gini su Marzano.

Non è da meno quanto a emozioni la sfida fra Tt Vicenza e Redentore Este. Un incontro dai due volti. I vicentini si portano sul 3-0 con i punti di Victor Tihenchi su Matteo Giri (3-2), Luca Ricci su Emanuel Crivellaro (3-0) e Antonio Simeone su Bruno Pinato (3-1).

Sul 3-0 va in campo Ricci contro Giri. L’ex prima marchigiano si porta a condurre sul 2-0. L’incontro sembra ormai deciso, ma Giri non molla ed erige un muro sul tavolo contro il quale Ricci finisce per schiantarsi 11-9 al quinto). Dal possibile 4-0 si va sul 3-3 perchè gli atestini rimontano con Pinato (3-1 a Tihenchi) e Crivellaro (3-1 a Simeone).

Qui Ricci va in difficoltà con Pinato sotto di un set e sotto 8-4 nel secondo. Si salva con la sua classe e vince 3-1 riportando avanti i suoi (4-3). Ma è subito Giri a rimettere in equilibrio l’incontro battendo per 3-1 Simeone.

Sul 4 pari diventa decisiva la partita fra Tihenchi e Crivellaro. Il giovane moldavo vince il primo set, perde il secondo va avanti 9-4 e 10-6 nel terzo. Crivellaro rimonta ma sbaglia il servizio sul 10-9. Nel quarto è ancora battaglia si va ai vantaggi e Tihenchi la spunta per 13-11 regalando la vittoria al Tt Vicenza.

Classifica: BISSUOLA MESTRE 12, Rangers Udine, S.PANCRAZIO e BENTEGODI 10, REDENTORE ESTE 8, TT VICENZA e Bagnolese 6, Asv Tramin 2.