ESTE. Un punto che fa classifica, più che morale. Il Redentore pareggia 3-3 con il Tt Reggio Emilia, nella settima e ultima giornata d’andata del girone A del campionato nazionale di serie A2 maschile. La vittoria del Tt Torino in casa del Villa d’Oro Modena complica la situazione per quel che riguarda la lotta per la salvezza.
E’ Giacomo Moro a trascinare la squadra atestina al risultato utile. Il trentunenne vicentino conquista due punti su due battendo prima il cinese Liu Wenyu per 3-2, poi il ventenne Dario Loreto (numero 69 d’Italia) per 3-1.
Più sofferta la vittoria sul cinese. Sembra tutto facile dopo i primi due set. Ma Liu non molla e recupera annullando anche un match point nel terzo set. Si va poi al quinto e qui Moro è bravo a non innervosirsi e a ritrovare gli schemi vincenti finendo per dominare alla distanza.
E’ il punto dell’1 pari dopo la netta sconfitta di Luca Marcato, sotto tono, con il numero 1 emiliano Alessandro Ruscelli.
Il terzo match fra i numeri 3, Emanuel Gaybakyan e Dario Loreto, è molto importante. Gayba lo interpreta bene recuperando il set di svantaggio, ma nel quarto fallisce vari match point e Loreto si salva (16-14). Nel quinto set è il giovane emiliano ad avere più benzina ed energie nervose e il Reggio Emilia si porta sul 2-1.
Nel quarto match Marcato riscatta l’opaca prestazione con Ruscelli dominando Liu Wenyu. Dopo due set vinti in sicurezza, una lieve flessione nel terzo consente al cinese di rientrare in partita, ma nel quarto Luchino torna padrone riportando l’incontro in parità (2-2).
Nel quinto match Ruscelli conferma il suo grande momento di forma non concedendo chance a Gaybakyan che comunque ci prova almeno nei primi due set non potendo però evitare il 3-2 emiliano.
Ma c’è Giacomo Moro per fortuna dell’Este. E’ lui a disputare il sesto match contro Loreto. Lo vince senza rischiare troppo, vincendo i primi due set, perdendo il terzo e chiudendo 13-11 nel quarto salvandosi, tanto per cambiare, con il servizio.
Classifica: Milano Sport 14, Tt Genova 11, Verzuolo 8, Tt Reggio Emilia 7, Villa d’Oro Modena 6, Tt Torino e REDENTORE ESTE 4, Tt La Spezia 0.