NOVE. Dario Mucignat, 33 anni dell’Unione Sportiva Settimo, è il nuovo campione regionale di terza categoria. Il talentuoso “ragazzo” di Portogruaro si è laureato campione veneto nella palestra comunale di Nove (con l’organizzazione del Tt9 diretta da Ruggero Mocellin) battendo in finale l’inossidabile quarantaseienne di Este, Fabio Roncolato.
Ai campionati terza di Nove hanno preso parte quasi tutti i migliori giocatori del Veneto.
Quarantuno gli iscritti suddivisi in 11 gironi di qualificazione che non hanno riservato particolari sorpreese. I big, infatti, hanno guadagnato senza molti sussulti il tabellone finale. Uno lo ha regalato proprio Ronco che nel suo girone si è fatto sorprendere dal veneziano Sasha Pellizzon, classe 2003, una delle grandi promesse della nostra regione. Il tredicenne dell’Us Trevignano si è imposto sull’esperto atestino addirittura per 3-1 andando a prendere il posto di quest’ultimo come seconda testa di serie nella parte bassa del tabellone finale.
E qui, fin dal primo turno, sono cominciate le vere battaglie. Nella parte alta del tabellone, negli ottavi di finale è uscita la testa di serie numero 1, Pierangelo Ragazzo. Il ventisettenne del Duomofolgore si è dovuto arrendere al quinto set a Emanuel Crivellaro, un altro che quanto a talento non è secondo a molti. Il mancino di Este ha poi pagato la fatica arrendendosi alla distanza al ventunenne veronese del S. Pancrazio, Federico Deguidi, protagonista di una grande rimonta (3-2) dopo aver perso i primi due set ai vantaggi.
Dopo la frittata del girone, Roncolato si è rimesso in careggiata battendo uno dopo l’altro Renzo Renso, vicentino del Tt9 (3-0), Gregorio Romano (3-1) e Nicolò Zanibellato (3-0).
Nella parte bassa, il match più bello degli ottavi ha visto il successo di Mucignat su Michele Tonellato. L’ex portacolori della Leoniana passato quest’anno al Sarmeola, è stato il giocatore che ha messo più alle corde Dario che dopo aver vinto i primi due set ha dovuto subìre la rimonta del mai domo giovane medico padovano. Nel quinto però Mucignat è tornato padrone.
Sempre negli ottavi, Ivan Meneguzzo, diciassettenne del Tt Vicenza, ha fermato la bella corsa di Pellizzon imponendosi per 3-1.
I quarti di finale hanno visto Roncolato e Mucignat dominare i rispettivi incontri con Zanibellato (3-0) e Stefano Borin (3-0) ma hanno anche regalato due epiche battaglie. Quella sopra descritta vinta da Deguidi su Crivellaro, e quella della parte bassa del tabellone fra Meneguzzo e Simone De Vito, altro giovane del ’99 in forza al Duomofolgore Treviso. Cinque set al cardiopalmo tre dei quali ai vantaggi. Nel quinto, Meneguzzo si è portato sul 10-6 ma non è riuscito a chiudere frenato anche dall’episodio della racchetta lanciata in aria, rotta e sostituita, da De Vito che poi è stato più lucido riuscendo a chiudere per 15-13 l’incredibile partita.
Meno palpitanti le semifinali con Roncolato vittorioso per 3-0 su Deguidi e Mucignat per 3-1 su De Vito.
La finale prometteva bene con Ronco abbastanza fresco e carico. Ma il veneziano è stato spietato nel chiudere a proprio favore i primi due set. La reazione dell’ex seconda del Redentore Este ha allungato la partita al quarto, ma qui Mucignat non ha più concesso chances all’attaccante di Fontanafredda.
Dario Mucignat si cuce così lo scudetto veneto di terza categoria sul petto. Un titolo ampiamente meritato vista la superiorità tecnica dimostrata. La stagione dei tornei si annuncia comunque molto interessante con tanti giovani in ascesa che sicuramente proveranno a mettere in discussione le vecchie gerarchie.
Tabellone finale. Quarti: Deguidi b. Crivellaro 3-2 (-10, -11, 7, 9, 5), Roncolato b. Zanibellato 3-0 (8, 7, 3), Mucignat b. Borin 3-0 (6, 5, 3), De Vito b. Meneguzzo 3-2 (10, -6, 8, -10, 13).
Semifinali: Roncolato b. Deguidi 3-0 (8, 7, 7), Mucignat b. De Vito 3-1 (6, 4, -7, 8).
Finale: Dario Mucignat b. Fabio Roncolato 3-1 (10, 12, -9, 7).